Se penso ai miei progetti curatoriali vorrei avere più progetti incompiuti, spesso ho fretta di concludere le cose.
Se ti dico “incompiuto” qual è la prima cosa che ti viene in mente?
Qualcosa di iniziato ma non finito, da con confondere con qualcosa di interrotto. Interrotto vuol dire che è finito per me, mentre incompiuto ha ancora il potenziale di svilupparsi, è sospeso e ancora aperto.
Unfinished di che colore/forma è?
Ha una forma aperta e un colore che non ha ancora avuto tempo di definirsi, un grigio con sfumature multicolore, quasi come se fosse una nuvola, che ha massa e consistenza ma che al contempo si disperde nell’ambiente.
C’è qualcosa che hai lasciato incompiuto nella tua vita?
Sicuramente sì, magari non ne sono neanche così consapevole. Se penso ai miei progetti curatoriali vorrei avere più spesso progetti incompiuti, spesso ho fretta di concludere le cose e se lo faccio frettolosamente rischio di semplificarle troppo e di non approfondirle come dovrei. Ho più cose compiute che incompiute, sono impaziente, ho fretta, perché l’incompiuto mi fa anche un po’ paura.
Un esempio di incompiuto?
Un’idea per una mostra che si sarebbe dovuta intitolare “Crocodiles in Club Chairs”, mostra collettiva che avrebbe raccolto le opere di sei artiste contemporanee (di cui quattro viventi) con l’obiettivo di presentare considerazioni in merito alla ricerca del piacere e della sua accettazione sociale.
Un’altra idea è per una mostra che avevo pensato di intitolare “Let my tongue blister”, sarebbe stata una mostra collettiva che voleva esplorare il senso di discomfort fisico, legato alla bocca e alla facoltà di espressione. L’ho già elaborata ma è stata un’idea sfortunata, doveva tenersi in una galleria qua Londra, però gli spazi erano troppo piccoli e mi son detta che avrei trovato altre gallerie. Con la stessa proposta ho vinto una open call di una galleria in Repubblica Ceca, più grande, però i finanziamenti sono venuti meno e quindi ancora non è stata realizzata.
3 parole che abbineresti ad incompiuto
Malleabilità, moto, aperture, indefinitezza