Unfinished Museum

Back to all Post

Francesca Lozar

Il mio lavoro è studiare resti fossili e alghe ed è un po’ come se volessi ricostruire la vita di una persona dalla sua agenda, ma un’agenda con delle pagine strappate, delle scritte cancellate, e devi immaginare tu quello che manca. 

 

Se ti dico “incompiuto” qual è la prima cosa che ti viene in mente?

Mi viene in mente la Pietà Rondanini. Sono nata a Milano e il Castello Sforzesco è uno dei primi luoghi visitati da bambina, e questo senso di incompiutezza mi aveva colpito da subito…capire che può essere che il tuo progetto si debba scontrare con gli eventi della vita e restare incompiuto.

Unfinished che colore/forma ha?

Per me il verde è il colore dell’incompiuto.

C’è qualcosa che hai lasciato incompiuto nella tua vita?

La mia vita professionale è pienissima di incompiuti. Il mio lavoro è studiare resti fossili e alghe ed è un po’ come se volessi ricostruire la vita di una persona dalla sua agenda, ma un’agenda con delle pagine strappate, delle scritte cancellate, e devi immaginare tu quello che manca. 

Un incompiuto per me importante è contenuto nella mia tesi di laurea ed ha un nome: il progetto del livello verde. Le rocce stratificate raccontano la storia della Terra. Qualche volta periodi molto lunghi non sono rappresentati negli strati, o lo sono solo in parte. Il livello verde rappresenta un momento geologico che non è stato conservato negli strati. Al posto dei sedimenti che avrebbero raccontato un periodo di tempo, ci sono piccoli grani di un minerale verde (glauconite) e piccoli frammenti di rocce che sono state erose e non esistono più nella loro posizione naturale. Vorrei capire cos’è successo in quei periodi di tempo cancellati. Per questo per me il verde è il colore dell’incompiuto. 

Quali sono le emozioni legate all’incompiuto?

Sono una persona positiva e ottimista, se qualcosa non è finito ho ancora spazio per dedicarmici, mi dico che poi la farò. Ad esempio, ho il sogno di fare un viaggio in Australia sulla costa orientale a vedere Shark Bay dove vivono ancora alcune tra le forme di vita più antiche del pianeta e penso che ho tempo per andarci. Anche per il livello verde so che posso ancora farcela e riprendere lo studio, ho davanti ancora una decina di anni di lavoro. Non vedo nulla come definitivo.

C’è qualcosa di incompiuto che vorresti venisse finito?

Mi piacerebbe che venissero compiuti tutti i passi per garantire veri uguali diritti alle persone, il passaggio verso un mondo più equo. Su questo tema vivo un senso di incompiutezza, da giovane non me ne accorgevo, oggi ho molta più consapevolezza di tutto quello che manca in tema di uguaglianza.

Cos’è un fertilizzante per te? Cosa significa fertilizzare

Per me un fertilizzante è qualcosa che nutre l’anima. I miei fertilizzanti principali sono i libri, qualche volta i discorsi delle persone. Il mio preferito è l’Odissea, nell’Odissea c’è tutto. I libri li finisco sempre, l’unico incompiuto è stato L’uomo senza qualità.

Dove tieni le tue opere incompiute? 

Il livello verde troneggia in un sasso sulla mia scrivania.

Add Your Comment