Oggi si festeggia la Giornata Internazionale dei Musei, non siamo un museo come gli altri. Immagino UMus come un giardino d’inverno.
Ci immagino come custodi di “creature mentali” abbandonate a se stesse prima di crescere in “progetti completi”. Alcune idee sono solo minuscoli semi, piccoli e sensibili, altre mezzo addormentate da qualche parte sotto la neve, altre ancora immense come alberi ma ancora spoglie e in attesa di dare i loro frutti. Il nostro ruolo di giardiniere invernali è quello di prenderci cura di tutti loro: esemplari rari ed erbacce ordinarie. Siamo il luogo in cui il compost fermenta sotto un mucchio di foglie, in attesa della primavera. Ci fermiamo a ogni manifestazione di creatività. Diamo tempo e spazio a numerose opere che possono svilupparsi o sopravvivere alla loro “infanzia”, momento in cui sono sensibili alla scomparsa. Grazie a noi, possono aspettare l’arrivo della primavera se accadrà per loro. In caso contrario, lo rispetteremo.
Le fasi in cui non possiamo portare a termine un progetto (per vari motivi) si intrecciano con il tempo quando abbiamo un surplus di energia e di idee. Allora, di cosa di abbiamo paura? Dobbiamo solo temere di dimenticare! E abbiamo molto da fare per preservare queste idee!
Prenditi cura delle tue idee non realizzate. E per favore visita il nostro giardino d’inverno al Unfinished Museum.