Claudia Mollese è una regista e ricercatrice.
Nata a Lecce, dopo essersi laureata in Economia internazionale presso la Sapienza di Roma prosegue il suo percorso di studi in Francia. A Parigi si specializza dapprima in studi socio-economici presso l’IEDES (Institut d’études de développement économique et sociale) e poi in Antropologia visiva presso l’EHESS (Haute Ecole d’Etudes en Sciences Sociales).
Durante il master, ottiene il premio di scrittura documentario dell’EHESS/CNRS Image per il film documentario Amara, che realizza sotto forma di esperienza etnografica sul centro storico di Lecce.
Nel 2013 inizia la collaborazione con il collettivo di cineasti Film Flamme per una residenza di montaggio al Polygone étoilé. Oggi vive tra Lecce e Marsiglia dove prosegue l’esperienza degli Ateliers cinematografici Film Flamme, una non-scuola nel gesto di passare la camera ai giovani abitanti del quartiere e condiverla tra più autori.
In parallelo alle attività laboratoriali di condivisione del linguaggio cinematografico, porta avanti una ricerca filmica con più intima sulla città di Marsiglia, gli hammam e lo spazio di cura del corpo.