Mi chiamo Jana Sebestova e sono una fotografa professionista. Sono nata e cresciuta a Bratislava. Sono stata la prima laureata in fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Bratislava, forte di una passione che avevo coltivato già alle scuole superiori e che avevo respirato in casa grazie a mio nonno regista e a mio padre, architetto appassionato di fotografia.
Mi sono formata con la pellicola: ore e ore in camera oscura a sperimentare le potenzialità del bianco e nero, maturando un rapporto quasi fisico con la fotografia e l’attenzione a ogni dettaglio per ottenere il risultato desiderato. Sono arrivata a Torino nel 1993, con una borsa di studio della Fondazione Italiana per la Fotografia, ed è diventata la mia città adottiva, dove vivo con mio marito e i miei 2 figli.
Dal 1998 sono entrata a far parte dello studio fotografico pubblicitario Giancarlo Tovo e mi occupo di fotografia professionale in diversi ambiti. Le mie specialità sono il ritratto femminile e il suo racconto e la fotografia documentaria di famiglia. La mia missione è aiutare le persone ad aprire la porta chiusa per rivelare una bellezza dove non se l’aspettano. Nel mio lavoro cerco e creo autenticità e bellezza con gentilezza e un po ‘di ironia.
Mi piace sentire l’aria sul viso, scoprire la luce del sole che cambia le forme alle cose conosciute, senza un progetto né un concetto. Indosso sempre qualcosa di bluette e spesso un paio di scarpe rosse. Amo la gente e amo la conferma che ognuno ha qualcosa di bello da dare. (www.janasebestovaphotography.com).