Unfinished Museum

Back to all Post

Fabio Gon

L’incompiuto è… un luogo prezioso, protetto, di pace, in cui sentirsi a proprio agio.

 

Se ti dico “incompiuto” qual è la prima cosa che ti viene in mente?

Le cose più desiderate, quelle che vorrei realizzare, qualcosa su cui aspettavo da tempo di poter lavorare, qualcosa  che volevo fare, che era importante ma non era urgente ed è andato nel dimenticatoio. Però la cosa bella è che a volte ritornano, ti ritrovi per caso a trafficare in un armadio, a riguardare un appunto su un vecchio quaderno, e magari un progetto acquista una nuova vita.

Unfinished di che colore/che forma ha?

Un luogo prezioso, protetto, di pace, in cui sentirsi a proprio agio.

C’è qualcosa che hai lasciato incompiuto nella tua vita?

Incompiute sono le cose a cui non riesco dare abbastanza continuità, passioni momentanee che poi spariscono, ad esempio suonare la chitarra. Ho un libro per studiare accordi per la chitarra jazz, comprato nell’88, e lo guardo con ammirazione ma non sono mai riuscito a mettermici sopra, sebbene ne abbia voglia. 

Se penso ad incompiuto

Penso anche ai rapporti che non sei riuscito a riallacciare, rimasti incompiuti, rapporti che si sono chiusi ma non come avresti desiderato tu.

Dove tieni le tue opere incompiute? 

Mi sono accorto che le cose che ritengo preziose sono state messe in luoghi speciali, distinti. Ad esempio avevo un piano di comunicazione per il mio studio che non si è mai realizzato, ma è in una cartellina separata dalle altre. Le cose acquistano così un posto non solo nella stanza, ma anche dentro di me, un posto definitivo, che non si confonde con il resto. 

Quand’è che un’opera per te è compiuta?

Per le cose pratiche è facile definire quando un’opera è compiuta o meno, come per il progetto della caserma “Giovanni Amadio”. Per altre attività, le considero concluse quando hanno soddisfatto le mie aspettative, potrebbero sembrare incompiute, ma mi hanno dato quello che dovevano darmi. Ad esempio con la danza, ho smesso e poi ho ripreso dopo anni, ma quando sono tornato mi sono accorto che era finita quell’era e mi aveva già dato quello di cui avevo bisogno. 

21.05.2020

 

Add Your Comment